Anna Ranalli Massoterapista in Padova

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Casi particolari il neonato

Il massaggio del neonato

E-mail Stampa

Il massaggio del neonato è una tecnica che si può apprendere, ma è soprattutto un modo di stare con il proprio bambino. In un ciclo di due brevi sedute individuali accompagno le mamme o i papà ad apprendere le principali manovre per effettuare un efficace massaggio al proprio figlio.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale, in particolare nel Nord Europa.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino. E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, rafforza la relazione genitore-bambino.

L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli:
• aiutare il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri;
stimolare lo sviluppo del sistema circolatorio, respiratorio, muscolare e immunitario;
regolarizzare il funzionamento degli apparati gastro-intestinali, previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose;
• può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

Hits
 

Aggiungi commento

Regolette:
1 - posta commenti solo sui temi del sito;
2 - i commenti sono validati dal webmaster prima di essere pubblicati;
3 - firma il tuo commento;
4 - usa un tono costruttivo;
5 - evita offese, polemiche e termini volgari.
Grazie


Codice di sicurezza
Aggiorna



Notizie flash

Si dicono "dolori cervicali" i sintomi che interessano la zona del collo e della parte alta del dorso (sterno e trapezio). Più propriamente sono i dolori che originano nella zona delle 7 vertebre cervicali ovvero la parte terminale della colonna, quella che sostiene la testa. Alla palpazione si può avvertire chiaramente il punto di partenza delle cervicali, situato in corrispondenza della settima vertebra, con la particolare prominenza del suo "processo spinoso".

I dolori cervicali (cervicalgia) possono essere causati da traumi o originati da contratture muscolari, da problemi scheletrici, o essere un sintomo collegato a patologie diverse, per questo è sempre importante una indagine diagnostica medica in modo da localizzare il problema con certezza. Si parla infatti di "sindrome" cervicale proprio ad indicare una complessità di fattori come possibile origine dei sintomi e la varietà degli stessi.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la cervicalgia è provocata dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle, essendo i problemi di natura ossea e cartilaginea abbastanza rari, almeno in giovane età, in rapporto alla percentuale di popolazione che ne soffre. Si stima infatti che ogni giorno 7 persone su 10 provino, pur con diversa intensità, dolori cervicali.

Le contratture muscolari alla zona cervicale possono anche causare vertigini, mal di testa, formicolio agli arti, accompagnati o meno da dolori che possono raggiungere un livello molto acuto fino a limitare fortemente il movimento del collo (è il cosiddetto "torcicollo").

La maggior parte delle cervicalgie originate dall'apparato muscolare possono essere trattate efficacemente dal massoterapista con un appropriato ciclo di sedute. Il massaggio interviene a sbloccare contratture e tonificare la muscolatura facendo rapidamente scomparire i sintomi più acuti (dolori e vertigini).

La ricomparsa dei sintomi è evitabile intervenendo sulle cause (errori posturali, scarsa o eccessiva attività fisica, stress, ecc.) e con sedute di mantenimento diluite nel tempo.

Se accusi una cervicalgia, originata da una contrattura muscolare, puoi contattarmi al numero 049 66 33 53, lascia un messaggio e il tuo recapito alla segreteria telefonica, ti richiamerò al più presto possibile per fissare un appuntamento per un chekup gratuito.